Modulo 2 - Condotta in caso di avaria

E' importante conoscere la manutenzione di base del veicolo, i controlli periodici da effettuare e le segnalazioni di anomalia riportati da spie e strumenti di bordo.

Impianto di illuminazione

In caso di bruciatura di una lampada, occorre provvedere il più presto possibile al cambio. Le lampade più importanti sono quelle dei proiettori anabbaglianti, le luci di arresto, gli indicatori di direzione, le luci di posizione e le luci di ingombro. E' opportuno dotarsi di una scorta, di almeno una lampada per tipo, in caso di cambio al volo.

impianto luci

Impianto elettrico

In caso di anomalia a un dispositivo elettrico, probabilmente si è bruciato un fusibile (dispositivo per la protezione degli impianti elettrici). Occorre identificare la posizione della scatola portafusibili e trovare quello danneggiato (controllando la corrispondenza nel manuale d'uso e manutenzione del veicolo). Come per le lampade, bisogna avere un'adeguata scorta di fusibili di diverso valore (volt e ampere).

fusibile

Manutenzione pneumatici

Fondamentale importanza è la cura e il controllo dello stato dei pneumatici. La pressione deve essere sempre regolata, specialmente con veicolo carico, prima della partenza. Una pressione troppo bassa è deleteria, maggiormente per i pneumatici su ruote gemellate a causa dell'attrito che determina l'usura precoce dei fianchi interni. Lo spessore minimo ammesso del battistrada è di 1,6 mm. Qualora presenti, sui fianchi, tagli o rigonfiamenti, i pneumatici vanno sostituiti; specialmente a pieno carico, il rischio di scoppio è elevato.

pneumatici

Manutenzione programmata

E' necessario rispettare il programma di manutenzione (per la verifica e il cambio dei materiali soggetti a usura) previsto dalla casa costruttrice.

Elemento Verifica Sostituzione
filtro aria
Filtro Aria
X
(secondo manuale uso e manutenzione)
filtro olio
Filtro Olio
X
(secondo manuale uso e manutenzione)
filtro gasolio
Filtro Carburante
X
(secondo manuale uso e manutenzione)
Olio Motore X
(tramite astina graduata)
X
(secondo manuale uso e manutenzione)
Liquido raffreddamento X
(controllo livelli serbatoio)
X
(secondo manuale uso e manutenzione)
Liquido lavavetri X
Liquido freni X
(controllo livelli serbatoio)
X
(secondo manuale uso e manutenzione)
pasticche freno
Pasticche e ganasce
X
(a vista)
X
(quando segnalato da spie)

Segnalazione avarie

spia freni

Anomalia freni
La spia avverte la mancanza di aria nel circuito pneumatico, dovuto a perdite alle condotte o alle valvole, usura guarnizioni frenanti e, negli impianti idraulici, a basso livello dell'olio

spia generatore

Generatore non in fase di ricarica
L'alternatore non è in fase di caricamento della batteria, problema dovuto alla cinghia che slitta o a elemento dello stesso (come il raddrizzatore)

spia olio

Pressione olio insufficente
La pressione dell'olio motore è troppo bassa. Problema dovuto alla scarsità dello stesso o problemi alla pompa a ingranaggi dell'olio

spia raffreddamento

Temperatura motore troppo alta
La temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta. Il problema è dovuto a mancanza o scarsità di liquido, rottura della pompa o slittamento della cinghia, rottura del termostato, mancato funzionamento dell'elettroventola