Guidare senza mani un autobus

Come telefonare, configurare un cellulare e guidare un autobus contemporaneamente



autista al telefono

Sta facendo scalpore in rete un video "rubato" a bordo di un autobus in servizio a Roma, dove si vede il conducente intento, durante la guida, a usare due cellulari in contemporanea, uno in conversazione - dove l'interlocutore dall'altro capo fornisce informazioni su come configurare un altro cellulare - e il secondo, nella mano sinistra, oggetto per l'appunto della configurazione volante. Il video è stato portato alla ribalta da Repubblica.

Non è una scena comune ma neanche estrema. Nonostante le disposizioni di servizio, può capitare di vedere un conducente non propriamente ligio al dovere che magari sta telefonando o parlando del più e del meno con un passeggero - cose vietate dai regolamenti -, nel caso in questione la cosa aumenta la sua gravità visto che non possiamo neanche dire che stesse guidando con una mano, ma con il gomito destro e l'avambraccio sinistro. Chi ha girato il filmato ha testimoniato quindi una grave infrazione.

A questo punto, cosa rischia ? Anche il licenziamento ? Io non so cosa preveda il contratto degli autoferrotranvieri, ma voglio sperare che non si applichi il motto "colpirne uno per educarne cento". A mio avviso, una bella sanzione e una sospensione di tot giorni potrebbero essere sufficenti per far capire al conducente il rischio che ha fatto correre ai passeggeri e agli altri utenti della strada. E poi, spiegare all'ingenuo autista che per configurare uno smartphone basta e avanza il tempo delle interruzioni di guida tra un periodo di guida e l'altro.

(14/05/2011)