Indice patente


Share |


Guida Accompagnata

La guida accompagnata è la facoltà data al minore che ha compiuto 17 anni, possessore di patente, di poter iniziare la guida delle autovetture.

guida accompagnata

Età: anni 17
Requisiti richiesti:possesso della patente A1

Richiesta autorizzazione

Innanzitutto occorre presentare domanda all'Ufficio Motorizzazione Civile, sottoscritta da un genitore o dal tutore, integrata con la dichiarazione sostitutiva del genitore, fotocopia di un documento dello stesso e della patente del minore, versamento di 9 € su ccp 9001 e 29,24 € su ccp 4028 (compila e stampa domanda e dichiarazione sostitutiva). Verrà rilasciata una ricevuta, previa verifica di eventuali condizioni ostative (tipo patente sospesa), che consente di iscriversi al corso di formazione presso un'autoscuola.

Corso di formazione

Solo con la ricevuta dell'UMC è possibile iscriversi al corso di formazione. Consiste in almeno 10 ore di guida secondo il seguente programma:

A 1 ora Uso del veicolo Partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce, retromarcia.
B 3 ore Comportamento nel traffico Posizione sulla carreggiata, svolta a destra, svolta a sinistra, circolare in strade strette, effettuare partenze in salita con freno a mano e senza freno a mano, comportamento agli incroci regolati e non da segnaletica verticale, regolati da impianti semaforici, incroci con circolazione rotatoria, il controllo della precedenza agli incroci con diritto e non di precedenza, valutazione della distanza di sicurezza, parcheggi, inversioni di marcia.
C 2 ore La guida in condizioni di visione notturna Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.
D 2 ore Guida su strade extraurbane Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile.
E 2 ore Guida su autostrade o su strade extraurbane Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.

Le lezioni di guida, durata massima di 2 ore giornaliere, devono essere iscritte in apposito libretto delle guide in duplice copia. Al termine del corso, verrà rilasciato all'allievo un attestato di frequenza e gli originali delle ricevute del libretto delle guide.

Rilascio autorizzazione

Si ritorna all'UMC con l'attestato di frequenza, gli originali delle ricevute delle guide e una dichiarazione per gli accompagnatori designati ( compila e stampa la dichiarazione), in numero massimo di tre. I requisiti richiesti agli accompagnatori sono:

  • patente B o superiore posseduta da almeno 10 anni
  • età non superiore a 60 anni
  • non avere avuto provvedimenti di sospensione della patente negli ultimi 5 anni

Qualora uno o più degli accompagnatori non abbia i requisiti, questi possono essere variati (anche dopo l'eventuale rilascio dell'autorizzazione). Verificate le condizioni, viene rilasciata, senza ulteriori incombenze, l'autorizzazione alla guida accompagnata.

Condizione durante la guida accompagnata

Durante la guida accompagnata, le condizioni da rispettare sono:

  • possesso dell'autorizzazione e della patente per il conducente
  • accompagnatore solo tra quelli designati nell'autorizzazione
  • contrassegno GA nella parte anteriore e posteriore del veicolo (scarica e stampa)
  • limitazione nella guida dei veicoli ai sensi dell'art. 117/2bis (limiti dei neopatentati)
  • divieto di trasportare altre persone, oltre all'accompagnatore
  • divieto, in caso di guida su autostrade o strade extraurbane principali a tre corsie, di impegnare la prima corsia a sinistra *

* Art. 11-bis della legge 35 del 04/04/2012

Per ulteriori dubbi e chiarimenti, contattateci

Disclaimer. Le informazioni su questa pagina vengono fornite secondo i dettati dell'art. 115, commi 1bis, 1 ter e 1 quater del Cds e del DM 213 del 11/11/2011. In caso di contrasto, errori o refusi, si deve far riferimento alla normativa sopracitata.